Il catalogo della biblioteca (CAT) consente attualmente la consultazione online di ca. 205.000 record relativi all'intero patrimonio della biblioteca.
Le monografie italiane pubblicate a partire dal 1982 e le straniere dal 1999 sono ricercabili anche per soggetto. Dei volumi miscellanei (italiani dal 1982 e stranieri dal 1999), delle riviste italiane (tutte dal 1982, ma le maggiori fin dalla prima annata) e delle maggiori riviste straniere sono disponibili anche i record di spoglio.
Si precisa che i dati CAT possono descrivere anche documenti soltanto connessi al posseduto, come un periodico di cui si possiede almeno un estratto, oppure una monografia di cui si possiede una recensione. Ciò che è posseduto dalla biblioteca è chiaramente segnalato col messaggio "POSSEDUTO...". Si specifica inoltre che la soggettazione e lo spoglio si limitano ai soli contributi di interesse storico-scientifico.
Oltre 12.000 opere e documenti sono disponibili anche in versione digitale. Si tratta principalmente di opere dei fondi antichi e ottocenteschi (per le quali è disponibile il testo completo o i soli frontespizio e illustrazioni) e anche di testi e riviste del Novecento.
Tramite l'apposito modulo è possibile inviare, oltre a commenti e suggerimenti di carattere generale, segnalazioni bibliografiche per gli acquisti.