CERCA:

Istituto >

Progetti europei

 

Europeana v1.0

Inizio: 1 febbraio 2009
Durata: 30 mesi
Coordinatore: EDL Foundation (Europeana Office)

Il Progetto Europeana v1.0 è il network che succede all’EDLnet Thematic Network e includerà lo sviluppo e l’implementazione della Biblioteca Digitale Europea, convertendo il prototipo di novembre 2008 in un servizio operativo. Il Progetto è coordinato dalla EDL Foundation, responsabile per lo sviluppo della Biblioteca Digitale Europea.

L’Europeana v1.0 Thematic Network includerà le persone e le organizzazioni che hanno contribuito a EDLnet, Europeana e la EDL Foundation, e si concentrerà sulle modalità di collaborazione con i fornitori di contenuti, sulla divulgazione dei servizi per gli utenti, sulla creazione dei servizi di Europeana e sullo sviluppo di un modello economico sostenibile.

Fra gli altri risultati, il network tematico mira a mantenere e sviluppare la partecipazione attiva dei partner, a coinvolgere nuovi partner, definire le licenze per la fornitura di contenuti, creare i servizi (implementazione funzionale), implementare dati e modelli, e cercare fonti di finanziamento.

L’obiettivo principale del Progetto è il rilascio di Europeana v1.0 al mese 18 con 10 milioni di oggetti digitali, seguito da aggiornamenti successivi (quattro in tutto), specificamente le versioni Reno e Danubio. Una rete di partner estesa, il Thematic Network Partner Group, sarà fondata per supportare lo sviluppo di Europeana v1.0 e fornire contenuti, comprendente molte delle istituzioni che hanno partecipato al Progetto EDLnet.

Il progetto comprende 6 gruppi di attività (work packages):
WP1 Ricerca dei partner e sviluppo della rete di utenti
WP2 Definizione del modello economico
WP3 Ulteriori specifiche di funzionalità e interoperabilità di Europeana
WP4 Costruzione di Europeana
WP5 Diffusione di Europeana
WP6 Amministrazione e rendicontazione

IMSS fornirà i propri contenuti per lo sviluppo del portale Europeana v1.0.

Sito web: http://www.europeana.eu/portal/index.html  

 

SMARTMUSEUM - Cultural Heritage Knowledge Exchange Platform

Durata: gennaio 2008 – febbraio 2010
Coordinatori: APPRISE, ELIKO
Finanziamento: progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea nel 7° Programma Quadro (FP7-216923)

SMARTMUSEUM è un progetto di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea nel 7° Programma Quadro (FP7-216923). Il Consorzio è composto da istituzioni europee che rappresentano le aree dei Musei, Università e Imprese.

L’obiettivo generale del progetto è di sviluppare una piattaforma che impieghi servizi innovativi per migliorare l’accesso personalizzato alle risorse culturali per mezzo di una profilazione adattativa sicura dell’utente.

Usando database on-line, biblioteche digitali globali e l’esperienza dei visitatori, la piattaforma rende possibile la creazione di servizi multilinguistici innovativi per incrementare l’interazione fra visitatori e oggetti del patrimonio culturale, in un futuro scenario di museo intelligente, che tenga pienamente conto delle informazioni digitalizzate.

La funzionalità chiave del sistema di profilazione di Smartmuseum è il motore di raccomandazioni basato sul sistema conoscitivo. Il motore è capace di listare ordinatamente gli oggetti in base alla loro rilevanza semantica rispetto agli interessi dell’utente e al contesto.

Il sistema si basa sull’immagazzinamento distribuito e su strutture molto variabili per gli oggetti informativi (immagini, autori, descrizioni di base, contesti, audio,ecc.), permettendo ai musei di conservare dati in vari modi e su vari server.

Per soddisfare i requisiti del progetto l’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha partecipato a definire l’ontologia di base e ha fornito più di 75.000 annotazioni collegate a 1.000 schede, che hanno comportato una mappatura semiautomatica dei dati esistenti e un’aggiunta manuale di nuovi collegamenti esterni (Getty e GUMO), oltre che lo sviluppo di un estrattore automatico guidato da un file XML contenente parametri su cosa e come deve essere estratto. I dati prodotti dall’IMSS sono direttamente importabili nel sistema Smartmuseum. In termini di diffusione e sfruttamento IMSS ha partecipato a conferenze a livello nazionale e prodotto pubblicazioni congiunte con i partner Smartmuseum. Alla fine del 2009 l’IMSS terrà un test dimostrativo di una soluzione completamente funzionale, in parallelo con attività divulgative.

Sito web: http://smartmuseum.eu/

 

EDLnet Thematic Network Project

Durata: dal 1/7/2007 al 30/6/2009 (24 mesi)
Finanziamento: Commissione europea, nell’ambito del programma eContentPlus

Il thematic network EDLnet è un progetto dedicato alla preparazione della Biblioteca Digitale europea, con un focus sull’accessibilità diffusa al contenuto culturale, comprendente anche musei, archivi e materiale audiovisivo.

Il Progetto è coordinato dalla Biblioteca Nazionale dei Paesi Bassi ed è supportato da un’associazione di 100 rappresentanti di organizzazioni culturali e scientifiche e da esperti europei, che contribuiscono ai gruppi di attività per la soluzione delle problematiche tecniche e di usabilità.

L’obiettivo del Progetto EDLnet consiste nel superare le problematiche legate all’interoperabilità umana, politica, semantica, tecnica e organizzativa in un portale multilinguistico, per lo sviluppo dell’efficienza della navigazione nelle risorse culturali d’Europa.

In un periodo di due anni, il Progetto EDLnet mira fra l’altro a dare maggiore visibilità alle comunità di archivisti, bibliotecari e operatori museali dedicati a supportare la Biblioteca Digitale Europea, organizzare studi e raccomandazioni sull’interoperabilità, creare prototipi dimostrativi, con un prototipo finale operante in un contesto multilinguistico con due milioni di oggetti digitali, e una proposta per la fondazione dei servizi della Biblioteca Digitale Europea.

Il prototipo di Europeana è il risultato di due anni di lavoro iniziati nel luglio 2007. Europeana è stato presentato on-line il 20 novembre 2008 da Viviane Reding, Commissario europeo per la Società dell’Informazione e i Media.

L’Istituto e Museo di Storia della Scienza ha partecipato attivamente nel Workgroup 2.2 Semantic and multilingual Interoperability, e ha fornito i propri metadati per il prototipo Europeana.eu.

Website: http://ec.europa.eu/information_society/activities/econtentplus/projects/cult/edlnet/index_en.htm

 

PENCIL – (Permanent European Resource Centre for Informal Learning)
Durata: 1 ottobre 2004 – 30 settembre 2007
Coordinamento: Ecsite (la rete europea dei science centre e musei scientifici) e EUN (European School Net)
Fonte di finanziamento: VI programma quadro/Structuring the European Research Area

Pencil è il progetto che ha ottenuto il finanziamento singolo più ampio da parte della Commissione Europea nell’area “Science and Society” e combina attività sul campo e ricerca accademica con lo scopo di identificare gli elementi di successo che trasformano le pratiche legate all’insegnamento informale delle scienze in proposte di qualità per l’insegnamento a scuola.

14 istituzioni partner, individuate tra science centre e musei, hanno il compito di creare mini-reti che coinvolgono scuole, alunni, associazioni di insegnanti, laboratori di ricerca, autorità in campo educativo, esperti in educazione e comunicazione della scienza per realizzare “progetti pilota” su nuovi modi per insegnare le scienze.

Parallelamente è attivo un “Resource Centre” di tipo accademico, che ha lo scopo di presentare lo stato dell’arte nell’ambito della ricerca educativa, la comunicazione della scienza, l’apprendimento formale/informale e le pratiche più efficaci. Il Resource Centre ha inoltre il compito di valutare i progetti pilota per generalizzare i risultati e identificare i criteri di innovazione e di qualità che dovrebbero diventare gli standard per orientare l’impegno per l’insegnamento delle scienze in futuro.

L’European Science Educational Portal (ESEP) è lo strumento per gestire il progetto, permettere gli scambi tra i partner e consentire la presentazione dei risultati alla comunità degli insegnanti.

L’Istituto e Museo di Storia della Scienza è il leader del progetto pilota “On-line Access to History of Science Museum Objects” che prevede lo sviluppo di applicazioni multimediali a carattere didattico sugli oggetti conservati nel museo, con l’uso di nuove tecnologie e una particolare attenzione all’e-learning. Verrà inoltre creata un’attività laboratoriale di carattere innovativo, “Galileo e la scienza sperimentale”, rivolta alle scuole e orientata a esplorare i processi evolutivi della ricerca di Galileo per padroneggiare le leggi elementari del moto.

Esplorare Galileo al Museo di Storia della Scienza con una visita virtuale

Questa applicazione è stata realizzata con lo scopo di favorire, soprattutto per gli studenti, un’esplorazione di vari aspetti della vita e del lavoro di Galileo Galilei.
L’applicazione è stata creata on il supporto tecnologico del Laboratorio Percro della Scuola Superiore sant’Anna di Pisa nell’ambito del progetto europeo Pencil (Permanent European Network for Informal Learning). freccia Esplora

Sito web: http://www.xplora.org/

Ecsite: http://www.ecsite.net/new/index.asp

European School Net: www.eun.org

 

SOCRATES Comenius1/Partenariati scolastici – “From Science to Life” (06/02-06/05). Coordinamento: Gymnasium Wertingen, Germania.
Il progetto intende esplorare alcune delle più importanti scoperte ed invenzioni che hanno cambiato l'immagine del mondo e la qualità della vita dei suoi abitanti. A questo proposito sono state selezionate sette principali scoperte/invenzioni: 1) lo sviluppo dei motori 2) La radioattività e la fissione nucleare 3) Le visioni elio/geocentriche del mondo 4) I fertilizzanti 5) L'Elettricità 6) La Radio e la comunicazione tecnologica 7) Gli antibiotici e le vaccinazioni.

L'obiettivo principale del progetto è collegare materie scientifiche e umanistiche attraverso l'analisi del contesto storico nel quale queste scoperte ed invenzioni sono apparse e degli effetti sociali che hanno prodotto.

IMSS partecipa al progetto sul tema “Le visioni elio/geocentriche del mondo ” in qualità di consulente fornendo supporto didattico (visita guidata delle sale di Galileo), e supporto alla organizzazione del materiale relativo per la creazione del sito-web del progetto: testo, MPEG videos, (JPEG), slide shows.

.................................

 

ESPLORA...

progetti correnti

progetti conclusi

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci  © 2009 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA