Gli ingegneri del Rinascimento: da Brunelleschi a Leonardo da Vinci e La mente di Leonardo vengono esposte insieme per la prima volta a San José.
Le due mostre, che hanno ottenuto un grandissimo successo sulla scena internazionale, sono indipendenti ma perfettamente complementari. Grazie alla loro coerenza concettuale, nel design e nelle strategie di comunicazione, le esposizioni gemelle offrono ai visitatori un’occasione unica per comprendere l’opera di Leonardo e penetrare i segreti di una mente che ha concepito e raggiunto risultati così straordinari da giustificare pienamente l’ammirazione universale nei confronti del genio di Vinci.
A San José viene esposto anche il gigantesco modello del Monumento Sforza, oltre a due dipinti originali della cerchia di Leonardo, conservati nella Galleria degli Uffizi: la cosiddetta Leda Spiridon e La Madonna con il Bambino e Sant’Anna di Gian Giacomo Caprotti.
Leonardo: 500 Years into the Future, ideata dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza, è promossa dal Tech Museum of Innovation di San José, dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Opera Laboratori Fiorentini Spa.
|