Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, ITALIA
Licitazione privata per i lavori relativi
ad DISCIPLINARE DI GARA |
Si premette che l'Ente Appaltante adotta i criteri indicati all'Art.81 del Regolamento di attuazione della legge quadro su lavori pubblici, D.P.R. 554 del 21 Dic. 1999, in relazione alla necessità inderogabile di terminare i lavori entro il 31 dicembre 2003.
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1. Modalità e criteri di prequalificazione
alla gara
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Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 10/1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli Artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell'U. E. alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/2000. Il plico contenente la domanda di partecipazione di cui all'Art.6 del
Bando con allegata la documentazione amministrativa richiesta deve pervenire,
a mezzo raccomandata A/R del servizio Poste Italiane S.p.A., o agenzia
di recapito autorizzata, entro il termine perentorio ed all'indirizzo
di cui al Bando di gara (Art. 1). Il plico deve essere sigillato, con sistemi non removibili, con lembi
di chiusura siglati e timbrati ovvero contrassegnati con mezzi simili,
in modo idoneo a garantire la provenienza del plico e deve recare all'esterno
- oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le
indicazioni relative all'oggetto della gara così come indicate
all'Art.6 del Bando.
In caso di associazione temporanea o consorzio già costituiti,
alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l'atto costitutivo
del consorzio; in mancanza di tale documento la domanda deve essere sottoscritta
dai rappresentanti di tutte le imprese richiedenti. Alla domanda deve essere inoltre acclusi, a pena di esclusione, i seguenti documenti: 1) Una dichiarazione resa ai sensi di legge (per i concorrenti stranieri una dichiarazione equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza), con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilità:
2) Certificazione, in data non anteriore a quella di pubblicazione del presente bando, dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della legge 68/99, nonché dichiarazione che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, entrambe previste dall'art. 17 della suddetta legge. Se la certificazione reca una data anteriore a quella del presente bando, non superiore ai sei mesi, essa dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva ai senso del predetto D.P.R. 445/2000, nella quale si dichiara la persistenza della situazione certificata dall'originaria attestazione dell'ufficio competente. (Questa certificazione e questa dichiarazione devono essere rese solo dalle imprese che occupano più di 35 dipendenti, e da quelle che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato assunzioni dopo il 18 gennaio 2000). 3) Certificato del Casellario Giudiziale e dei carichi pendenti ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione resa nel testo dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per ciascuno dei soggetti indicati dall'art. 75, comma 1, lett. b) e c), del D.P.R. 554/99, articolo così come sostituito dall'art. 2 del D.P.R. 412/2000. N.B. La dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui alle lettere b) e c) del suddetto art. 75 deve essere resa da tutti i soggetti previsti dal medesimo articolo 75, comma i, lettere b) e c) del DPR 554/99, allegando una fotocopia, non autenticata, di un valido documento di identità del sottoscrittore. In caso contrario il concorrente verrà escluso dalla gara. 4) In caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lett. b) e c), della legge 109/94: dichiarazione con cui si indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a quest'ultimi consorziati, opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. La dichiarazione di cui alla lettera a) deve essere sottoscritta dal
legale rappresentante in caso di concorrente singolo.
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2. Termine di spedizione degli inviti
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L'Ente Appaltante con apposita commissione che presiede la gara, immediatamente
dopo la data di scadenza indicata all'Art.6 del Bando, provvede tempestivamente
ad accertare l'ammissibilità delle richieste di partecipazione
all'esperimento di Licitazione Privata e trasmette l'invito a presentare
l'offerta, contenente le norme per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione
dell'appalto stesso.
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3. Modalità e condizioni di
partecipazione alla gara
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L'offerta economica e la documentazione amministrativa richiesta con
l'invito a presentare l'offerta stessa, dovrà pervenire, a mezzo
raccomandata A/R del servizio Poste Italiane S.p.A., o agenzia di recapito
autorizzata, entro il termine perentorio che verrà a suo tempo
indicato, scadente presumibilmente il giorno 30 settembre 2002, all'indirizzo
di cui all'Art.1 del Bando di gara. Il plico dovrà essere sigillato, con sistemi non removibili, con lembi di chiusura siglati e timbrati ovvero contrassegnati con mezzi simili, in modo idoneo a garantire la provenienza del plico e deve recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni relative all'oggetto della gara: "Procedura di Licitazione Privata per l'esecuzione di Interventi di adeguamento strutturale e funzionale nella sede dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze - DOCUMENTI di GARA". Il plico deve contenere al suo interno una comunicazione a "corredo dell'offerta", contenente, a pena di esclusione, tutte le dichiarazioni di cui al documento qui allegato: (ALL.1), da cui risulti:
Allegata al documento dovrà essere fornita: - una fotocopia leggibile di un valido documento di identità del sottoscrittore. - una copia dell'attestazione di sopralluogo. - attestazione, o copia autenticata, rilasciata da società di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in
corso di validità, per categoria OG2; classifica IIIa, nonchè
dimostrazione del possesso di certificazione aziendale per opere della
categoria OG11; classifica IIa, ovvero dichiarerà di voler subappaltare
le stesse, o si presenterà in associazione di carattere così
detto "verticale". - quietanza del pagamento della cauzione provvisoria, costituita nelle
forme previste dalla Legge, pari al 2% arrotondato dell'importo a base
dell'appalto, quindi pari ad €.24.380,00. -
una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di
assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo i settembre 1993,
n. 385 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto,
a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria ovvero una polizza
assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante, valida fino all'emissione del certificato di
collaudo provvisorio o comunque decorsi sei mesi (leggi 12 mesi,
come indicato al punto 8 del Bando di Gara) dall'ultimazione dei
lavori. - una separata busta chiusa e siglata sui lembi di chiusura, recante l'intestazione del mittente, l'oggetto della gara e la dicitura "OFFERTA ECONOMICA", contenente:
Nel caso di associazione temporanea, o consorzio o GEIE non ancora costituiti, la dichiarazione e la lista devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i soggetti. Nel caso in cui la dichiarazione e la lista siano sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante va trasmessa la relativa procura (in originale o copia autenticata da un pubblico ufficiale oppure mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, secondo le modalità previste dal DPR 445/2000, nella quale siano indicati i poteri conferiti mediante la procura medesima).
A tal fine si dovrà contattare il Servizio Segreteria dell'Ente
Appaltante - tel. 055/265311 -Sig.ra Rosita Pugi, che provvederà
a indicare i possibili appuntamenti. Ai rappresentanti dei concorrenti che effettueranno la presa visione e il sopralluogo, verranno forniti:
Il Responsabile del Procedimento provvederà a formare l'elenco
di tutte le imprese che avranno effettuato sia la presa visione della
documentazione d'appalto che la visita di sopralluogo.
SICUREZZA
OPERE MURARIE E STRUTTURALI:
IMPIANTI:
Impianti elettrici
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4) Altre informazioni
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Circa la documentazione riguardante la Cauzione, nel caso il concorrente
voglia avvalersi dell'agevolazione prevista dall'art. 8 comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni, riguardo alla riduzione
del 50% dell'importo della cauzione provvisoria, dovrà presentare
la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 ovvero la dichiarazione della presenza di
elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, rilasciate
da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI
CEI EN 45000 (in originale o copia autenticata da un pubblico ufficiale
oppure mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
secondo le modalità previste dal DPR 445/2000). Si sottolinea,
come indicato dall'Autorità' per la vigilanza sui lavori pubblici
con Determinazione n. 44 del 27.09.2000, quanto segue: |
5) Procedura di aggiudicazione
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La Commissione di gara, il giorno fissato per l'apertura delle offerte
procede a:
3.aprire le buste contenenti l'offerta economica presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara e proporre per l'aggiudicazione dell'appalto il concorrente che ha presentato il ribasso immediatamente inferiore alla soglia di anomalia calcolata ai sensi dell'articolo 21.1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni e della determinazione assunta dall'Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse del 26.10.1999 pubblicata nella G.U.R.I. n. 24 del 31 gennaio 2000. Le medie sono calcolate fino alla ottava cifra decimale. Se il numero delle offerte valide dovesse risultare inferiore a cinque si procedera' ai sensi dell'art. 89.4 del DPR 554/99.
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contattare: Ultimo aggiornamento: 27-ago-2002 |