CERCA:

Biblioteca digitale >

Biblioteca Digitale IMSS

L'Istituto e Museo di Storia della Scienza realizza biblioteche digitali tematiche che comprendono non solo pubblicazioni, ma anche manoscritti, 'oggetti' (in particolare, strumenti scientifici) e archivi iconografici e bibliografici.

Attualmente, oltre ai Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Cimento (full text), sono consultabili, in formato immagine, alcune edizioni digitali relative alla letteratura Galileiana e al progetto Bibliotheca Perspectivae. La rarissima Raccolta e la Nuova Raccolta d'opuscoli scientifici e filologici curata dall'erudito A.Calogerà e Vitrum , un nucleo selezionato di opere significative per la storia del vetro, arricchiscono ulteriormente la BD IMSS.

Si può accedere alla collezione digitale tramite un elenco strutturato oppure interrogando l' OPAC della biblioteca.

L'acquisizione digitale dei documenti viene eseguita a 400 DPI 24-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG) per il colore; 400 DPI 8-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG ) scala di grigio. Per la consultazione on line è stata scelta una risoluzione di 150 DPI, jpeg 80% (gli ingrandimenti 600 pixel, lato maggiore, jpeg 80%). Per l'immissione dei metadati, che garantiscono la consultazione dei testi tramite un indice strutturato, è stato utilizzato il formato MAG.

Consultazione:

  Biblioteca Digitale IMSS
 

link correlati

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA