Con la nascita del 'libro moderno' nel XVI secolo si innesca un processo di radicale trasformazione del sapere, specialmente in campo scientifico. L'enorme diffusione del libro scientifico illustrato è testimonianza fondamentale del nuovo approccio alla comprensione della realtà fisica e naturale; è lo specchio di un nuovo modo di vedere il mondo. La storia della riproduzione scientifica dal Cinquecento alla fine dell'Ottocento è anche la storia del nuovo modo di acquisizione e diffusione delle conoscenze costitutive del mondo moderno. Il ricco patrimonio iconografico dei fondi antichi posseduti dalla Biblioteca dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza rappresenta una base documentaria importante per delineare un profilo essenziale di questa storia.
Il progetto, avviato nel 1998, nasce anche dall'esigenza di arricchire il sistema di consultazione della biblioteca dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza con informazioni non limitate alle tradizionali descrizioni bibliografiche. La realizzazione di questo servizio, oltre ad agevolare notevolmente le ricerche iconografiche degli utenti, contribuisce a limitare la consultazione diretta dei testi antichi, favorendone la conservazione.
Attualmente sono consultabili ca. 15.000 illustrazioni relative a ca. 1.200 testi appartenenti ai fondi antichi della Biblioteca.
Il progetto, sostenuto dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, è curato da S.Casati e F.Principe, con la collaborazione di D.Pozzi e S.Cimmino. Link
Ricerche nella Biblioteca digitale
|