L'edizione digitale della nota, quanto rara, Raccolta e Nuova raccolta d'opuscoli scientifici e filologici , è stata realizzata nell'ambito del progetto BDI - Biblioteca Digitale Italiana e col determinante contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali. Essa costituisce un importante tassello della Biblioteca Digitale recentemente avviata dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Entrambe le raccolte curate da A. Calogerà costituiscono una testimonianza eloquente di quella fervida attività di diffusione del sapere, di giornalismo colto ed erudito, di volontà di aggiornamento della cultura italiana che, prendendo ad esempio la grande tradizione d'oltralpe e d'oltremanica, attraversò la penisola italiana nel secolo dei Lumi.
Questa realizzazione rappresenta il primo segmento di un progetto nel quale l'IMSS è impegnato nella costruzione di una Biblioteca Digitale dei periodici storici di grande rilievo per la storia delle scienze e delle tecniche. Una prima versione del sistema di consultazione è stata realizzata in collaborazione con la ditta SofteamWare di Firenze.
L'acquisizione digitale dei documenti viene eseguita a 400 DPI 24-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG) colore. Per la consultazione on line è stata scelta una risoluzione di 150 DPI, jpeg 80% (gli ingrandimenti 600 pixel, lato maggiore, jpeg 80%). Per l'immissione dei metadati, che garantiscono la consultazione dei testi tramite un indice strutturato, è stato utilizzato il formato MAG.
- Progetto sostenuto con il contributo di:
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali.
Consultazione:
Raccolta e la Nuova raccolta d'opuscoli scientifici e filologici (A.Calogerà)
|