CERCA:

Biblioteca digitale >

Saggi di Naturali Esperienze dell'Accademia del Cimento

Nel 2001, in occasione della mostra Scienziati a Corte. L'arte della sperimentazione nell'Accademia galileiana del Cimento (1657-1667) è stata pubblicata l'edizione digitale (full text) dei Saggi di naturali esperienze, al fine di offrire un moderno strumento di consultazione.
Con l'avvio della Biblioteca Digitale dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, si mettono a disposizione degli studiosi, in formato immagine, altre importanti edizioni dell'opera curata da Lorenzo Magalotti. Pubblicati nel 1667, i Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Cimento, presentano una sintesi dei lavori sperimentali compiuti lungo l'arco di un decennio. Il libro riscosse notevole successo: nel 1684 comparve la prima traduzione inglese ad opera di Richard Waller e nel 1731, lo scienziato olandese Petrus van Musschenbroek ne curò l'edizione latina. Fra le edizioni pubblicate successivamente riveste particolare importanza quella curata da V. Antinori, in occasione del terzo congresso degli scienziati italiani, svoltosi a Firenze nel 1841.

L'acquisizione digitale dei documenti è stata eseguita: 400 DPI 24-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG) per il colore; 400 DPI 8-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG ) scala di grigio. Per la consultazione on line è stata scelta una risoluzione di 150 DPI, jpeg 80% (gli ingrandimenti 600 pixel, lato maggiore, jpeg 80%). Per l'immissione dei metadati, che garantiscono la consultazione dei testi tramite un indice strutturato, è stato utilizzato il formato MAG.

Consultazione:

  Saggi di naturali esperienze (full text)

  BD Saggi di naturali esperienze

link correlati

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA