1) CONTRIBUTI
A) SAGGI
«Nuncius. Annali del Museo di Storia della Scienza di Firenze» pubblica saggi raccolti in quattro rubriche:
1) Articoli;
2) Archivio della corrispondenza degli scienziati italiani;
3) Istituzioni e fonti;
4) Nova Media.
I saggi possono recare note, sono di lunghezza non superiore a quaranta cartelle (per cartella si intende un testo dattiloscritto di circa 2000 battute ovvero 300 parole) e sono accompagnati da un riassunto in italiano e in inglese (massimo 100 parole). La funzione del riassunto è quella di informare in maniera chiara sul contenuto dell'articolo.
I riferimenti agli autori nel testo presentano, almeno la prima volta, il nome dell'autore per esteso e il titolo delle opere completo in corsivo . Nei riferimenti successivi gli autori vanno indicati con il solo cognome e le opere possono essere indicate con il titolo abbreviato.
Dopo il titolo dell'articolo, seguito da NOME e COGNOME, l'autore del saggio deve specificare l'ISTITUTO DI APPARTENENZA o al quale fa riferimento.
Si prega anche di indicare il recapito presso il quale si desiderano ricevere le comunicazioni e un indirizzo di posta elettronica.
B) DISCUSSIONI CRITICHE
Sono rivolte all'esame approfondito di uno o più testi legati fra loro da una prospettiva comune o alla discussione di una particolare tematica storiografica.
Possono recare note, sono di lunghezza non superiore a venticinque cartelle. Non sono accompagnate da riassunto, ma devono avere un titolo.
I riferimenti agli autori nel testo presentano, almeno la prima volta, il nome dell'autore per esteso e il titolo delle opere completo in corsivo . Nei riferimenti successivi gli autori vanno indicati con il solo cognome e le opere possono essere indicate con il titolo abbreviato.
Dopo il titolo della discussione critica, seguito da NOME e COGNOME, l'autore del saggio deve specificare l'ISTITUTO DI APPARTENENZA o al quale fa riferimento.
Si prega anche di indicare il recapito presso il quale si desiderano ricevere le comunicazioni della redazione e un indirizzo di posta elettronica.
2) PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI
Gli ARTICOLI e le DISCUSSIONI CRITICHE vanno presentati nella seguente forma:
Documento WORD x WINDOWS
Tipo di carattere: Times New Roman 12, pagina standard, margini predefiniti, spazio doppio.
Due copie dattiloscritte più un dischetto (e le eventuali foto) devono essere inviate a:
Istituto e Museo di Storia della Scienza
Redazione di Nuncius
Piazza dei Giudici, 1
50122 Firenze
Articoli e discussione critiche: il Comitato di Redazione sottoporrà i contributi ricevuti al giudizio di uno o più referees. La risposta sarà comunicata all'autore nel più breve tempo possibile.
Illustrazioni: si consiglia di inviare SUBITO immagini di ottima qualità e ad alta definizione. L'editore si riserva di non pubblicare le illustrazioni ritenute di qualità non ottimale. La risposta sarà comunicata all'autore nel più breve tempo possibile. In ogni caso, non saranno più accettate foto inviate dopo l'approvazione definitiva dell'articolo.
Si prega, infine, di non inviare immagini per posta elettronica.
Le illustrazioni possono essere presentate come:
- Fotografie : in bianco e nero su carta lucida. Formato 13 x 18 o 18 x 24.
Queste illustrazioni devono essere inserite FUORI TESTO (saranno contrassegnate dall'abbreviazione TAV).
Nuncius pubblica per ogni articolo fino a un massimo di 4 TAVOLE FUORI TESTO. Qualora si intenda accoppiare più illustrazioni su un'unica tavola, è necessario allegare uno schizzo esemplificativo, tenendo presenti i formati delle immagini che si intendono accoppiare (contrassegnate dell'abbreviazione ILL.). Sul retro della stampa va indicato l'eventuale taglio delle parti che possono non essere riprodotte.
- Disegni al tratto: in bianco e nero . Queste illustrazioni devono essere all'INTERNO DEL TESTO (saranno contrassegnate dall'abbreviazione FIG).
- Lucidi: in bianco e nero . Sono consentiti soltanto in relazione ai GRAFICI.
I grafici possono essere inseriti sia all'interno del testo che fuori testo.
- Qualora si intenda corredare un contributo di immagini digitali occorre presentarle su CD separato dal testo . Tali materiali verranno presi in considerazione purché:
a) siano ad alta definizione (superiori a 300 pt);
b) non siano stati inseriti all'interno del testo Word che accompagnano;
c) non siano frutto di scansioni di immagini tratte da precedenti pubblicazioni
E' indispensabile una precisa lista delle didascalie relative sia alle TAVOLE che alle FIGURE.
Per qualsiasi informazione o ne cessità si prega di contattare:
Marta Stefani (Caporedattore) marta@imss.fi.it
3) PUBBLICAZIONIE DEI CONTRIBUTI
Dopo l'esame dei referees e l'approvazione finale della redazione, le versioni definitive di ARTICOLI e DISCUSSIONI CRITICHE dovranno essere spedite (copia cartacea e dischetto) alla dott.ssa Marta Stefani presso l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze.
RIFERIMENTI E CITAZIONI IN NOTA
I riferimenti e le citazioni in nota presentano il nome dell'autore in maiuscoletto (ovvero sottolineato due volte) e il titolo in corsivo (ovvero sottolineato una volta). Il nome dell'autore e il titolo dell'opera devono essere indicati per esteso la prima volta, insieme alle indicazioni tipografiche; nei riferimenti successivi sono ammessi l'uso dell'iniziale del nome proprio, o l'uso del solo cognome, e abbreviazioni dei titoli [Modello per i riferimenti abbreviati: Cognome , Titolo abbreviato , cit. / Cognome , op. cit. ].
Esempio: BEDINI, The pulse of time, cit.
Il nome e la collocazione dei MANOSCRITTI e degli STRUMENTI devono essere indicati per esteso la prima volta; nei riferimenti successivi sono ammesse abbreviazioni; le sigle sono ammesse solo se esplicate da legenda.
L'indicazione per esteso viene richiesta ai fini della redazione degli INDICI annuali della rivista.
Esempi di citazione per esteso (monografie, volumi con curatore, articoli in miscellanee, articoli su riviste):
MARCO CIARDI, L'atomo fantasma. Genesi storica dell'ipotesi di Avogadro, Firenze, Olschki, 1995.
RENATO G. MAZZOLINI (ed.), Non -verbal communication in science prior to 1900, Firenze, Olschki, 1993.
MARCO BERETTA, The role of symbolism for alchemy to chemistry , in R enato G. Mazzolini (ed.), Non -verbal communication in science prior to 1900 , Firenze, Olschki, 1993, pp. 279-319.
MARA MINIATI, Due antichi globi , «Nuncius», III, fasc. 1, 1988, pp. 153-155.
Per norme editoriali più dettagliate consultare il sito www.olschki.it/norme/norme.pdf
NOTA BENE:
NON E' AMMESSO IL SISTEMA DI CITAZIONE CON BIBLIOGRAFIA FINALE E NOTE AUTORE-ANNO.
I contributi pubblicati nel primo fascicolo devono essere consegnati entro il 30 settembre dell'anno precedente; quelli che vengono pubblicati nel secondo fascicolo devono essere consegnati entro il 28 febbraio . 4) BOZZE
Agli autori vengono inviate le prime bozze dei saggi, delle discussioni critiche e delle recensioni. Le bozze corrette devono pervenire alla REDAZIONE entro 10 GIORNI dalla data di ricevimento.
5) ESTRATTI
Agli autori saranno offerte 30 copie di estratti dei loro contributi in forma gratuita.
inizio pagina
.................................
|