The Accademia del Cimento in the European Context (1657-2007)
Convegno internazionale
14-15 dicembre 2007
Firenze, Biblioteca degli Uffizi
Promosso da: Fondazione Scienza e Tecnica, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Johns Hopkins University, Università di Cassino
Home | Programma | Informazioni | Crediti
Fondata nel 1657 dal principe Leopoldo de' Medici e dal granduca Ferdinando II de' Medici, l'Accademia del Cimento fu una delle prime società a carattere scientifico in Europa. Ebbe come scopo primario lo sviluppo e la diffusione della metodologia sperimentale galileiana nel campo delle scienze naturali. L'attività dell'Accademia, che adottò come motto "Provando e riprovando", prevedeva una verifica rigorosamente sperimentale dei principi della filosofia naturale. Durante le riunioni, che si tenevano solitamente a Palazzo Pitti, furono compiute numerose esperienze, soprattutto di termometria, chimica, medicina, barometria e pneumatica, utilizzando strumenti appositamente costruiti. L'attività dell'Accademia si concluse, nel 1667, con la pubblicazione dei Saggi di naturali esperienze, in cui vennero presentati i principali risultati conseguiti.
Il convegno prenderà in esame l'attività sperimentale e gli strumenti scientifici dell'Accademia, non limitandosi solo alle indagini relative alle scienze fisiche, su cui gli storici hanno fino ad ora concentrato la loro attenzione, ma tratterà anche della chimica e delle scienze della vita.
L'Accademia del Cimento non fu un episodio isolato nella vita scientifica della Penisola: l'Accademia dei Lincei era tramontata subito dopo la morte di Cesi, ma l'eredità delle ricerche lincee, anche dopo il processo e la condanna di Galileo, continuarono ad operare. Sarà quindi preso in esame il rapporto tra il Cimento e le altre accademie scientifiche della Penisola: i Lincei, gli Investiganti a Napoli e le accademie che fiorirono a Roma nella seconda metà del XVII secolo. Tali rapporti non furono puramente ideali, ma si concretizzarono anche attraverso l'opera di uomini, che, come Borelli, svolsero un ruolo di primo piano in contesti geografici e culturali tra loro molto differenti.
Il convegno sarà anche l'occasione per studiare gli scambi tra scienziati e società scientifiche europee (in particolare francesi e inglesi) con il Cimento. La diffusione dei Saggi e la ricezione in diversi ambienti scientifici possono fornire ulteriore materiale per stabilire il ruolo dell'Accademia del Cimento nella scienza europea del Seicento.
|