All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze - IV° edizione
Sabato 16 Maggio - Firenze
A Firenze, in un incomparabile scenario storico e artistico, prende vita nel corso del pomeriggio di Sabato 16 Maggio, la IV° edizione di "All'improvviso Dante, 100 canti per Firenze" (www.100cantiper.com).
Una lettura simultanea dei canti della Divina Commedia, un'innovativa rappresentazione scenica, in cui chiunque può diventare protagonista e dar voce al grande capolavoro Dantesco.
Dai vicoli più nascosti ai grandi palazzi fiorentini, dalle chiese monumentali e dai musei storici alle prestigiose piazze signorili un vero e proprio tumulto invade la città e aggrega un pubblico spontaneo e popolare.
La poesia di Dante è portata in luoghi quotidiani e proclamata da giovani, cittadini comuni, gruppi di scuole, personalità del mondo istituzionale, economico e dello spettacolo: diverse le provenienze, le età e le formazioni dei cantori partecipanti. Comune invece la passione per la poesia di Dante.
Un avvenimento di carattere popolare e di grande valenza culturale che avrà inizio alle ore 16.00 presso il chiostro di Santa Croce con la lettura dei I° canto dell'Inferno e terminerà alle ore 20.00 sul Sagrato del Duomo con la lettura corale del XXXIII° canto del Paradiso letto contemporaneamente dagli oltre 650 cantori partecipanti.
.................................
|