L'Istituto e Museo di Storia della Scienza partecipa alla mostra L'arte del saper fare bene italiano, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero del Turismo e dalla Regione Abruzzo in occasione del prossimo vertice G8 a L'Aquila e allestita nella Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza "Vincenzo Giudice" di Coppito (AQ) dal 6 luglio al 6 agosto 2009.
Il contributo dell'IMSS consiste nel prestito di uno degli unici due telescopi originali di Galileo oggi esistenti, entrambi patrimonio del museo fiorentino, attualmente esposto nella grande mostra in corso a Palazzo Strozzi a Firenze fino al 30 agosto 2009: Galileo. Immagini dell'universo dall'antichità al telescopio.
Il prezioso strumento lascerà per pochi giorni Palazzo Strozzi per essere presentato in via del tutto eccezionale a L'Aquila durante il G8, a fianco di un innovativo prototipo di satellite del progetto Galileo (Esa/Telespazio) e di un video sul Centro Spaziale del Fucino specializzato nel controllo in orbita di satelliti e in servizi di telecomunicazione.
Alla chiusura del vertice, lo strumento originale sarà sostituito con una replica.
|