L'Istituto e Museo di Storia della Scienza partecipa alla giornata AICI
Roma, 20 febbraio 2006
Milioni di volumi, migliaia di documenti, materiale audiovisivo, strumenti scientifici, mappe, carte geografiche e collezioni d’arte: a tanto ammonta il tesoro conservato nelle biblioteche e negli archivi degli istituti associati all’AICI – Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane.
Lunedì 20 febbraio alle 16,30, al Teatro dei Dioscuri di Roma in via Piacenza 1, questo patrimonio verrà rivisitato e proposto al pubblico in un modo inconsueto: due attori, Silvia Gallerano e Giacomo Zito, leggeranno brani tratti da testi e fonti d’archivio, che saranno intervallati dalle riflessioni di Pietro Craveri, Cecilia Dau Novelli e Giacomo Marramao.
L’iniziativa, dal significativo nome Il nostro passato presente, verrà introdotta da Luciano Scala, Direttore Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del MIBAC, e coordinata da Giovanni Russo. Concluderà Gerardo Bianco, Presidente AICI.
I testi letti costituiscono un’accurata selezione dal prezioso patrimonio che gli istituti culturali conservano, valorizzano e digitalizzano avvalendosi delle più aggiornate tecnologie, e mettono a disposizione della comunità scientifica e di tutti i cittadini.
Su questi volumi e su queste carte – quasi tutti donati dai fondatori e successivamente accresciuti – si sono formate (e continuano a formarsi) generazioni di studiosi.
Ma questo patrimonio costituisce anche la base su cui gli istituti sviluppano e realizzano una ricca serie di iniziative di grande valore culturale e scientifico: ricerche, seminari, corsi di formazione, convegni nazionali e internazionali, mostre.
.................................
|