Nel corso del workshop verranno presentati i risultati del Progetto europeo Smartmuseum con due demo, una all'interno delle sale del Museo, e l'altra in luoghi di interesse scientifico in città. La presentazione si concentrerà sulla descrizione delle applicazioni per palmari e dispositivi smartphone sviluppate dal progetto e che si propongono come aiuto per la visita del museo e di luoghi esterni di interesse storico-scientifico.
Il workshop inizierà con un'introduzione del progetto Smartmuseum e una presentazione della tecnologia che è stata sviluppata per palmari. Dopo la breve introduzione seguirà un tour all'esterno per mostrare la tecnologia Smartmuseum applicata agli smartphone per aiutare i turisti e presentare suggerimenti per i punti di interesse secondo secondo il profilo degli utenti.
La visita proseguirà poi all'interno del museo per una dimostrazione sull'uso di palmari per migliorare l'esperienza di visita fornendo all'utente informazioni e risorse aggiuntive sugli strumenti e sul loro contesto, secondo le preferenze dell'utente.
La presentazione si concluderà con un sondaggio e una discussione sul progetto Smartmuseum, sui suoi possibili campi di applicazione, e suoi possibili sviluppi.
Il seminario è rivolto a curatori di musei e studiosi del settore delle comunicazioni e della distribuzione di contenuti culturali tradizionali e multimediali.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma a causa del limitato numero di posti disponibili è necessaria la registrazione.
I posti disponibili per l'evento e per la replica sono esauriti, se siete interessati ad una presentazione del progetto contattate Marco Berni marco@imss.fi.it
|