PRESENTAZIONE
Vedere la Scienza è un'iniziativa di diffusione della cultura scientifica rivolta a differenti categorie di pubblico, ma con una particolare attenzione al mondo della scuola. La rassegna si propone di sensibilizzare il pubblico verso temi di storia della scienza e di attualità scientifica e di offrire a studenti e insegnanti stimoli e strumenti oper l'approfondimento del loro lavoro.
La quarta edizione fiorentina di Vedere la Scienza è promossa dall'Istituto e Museo di Storia della Scienza, in collaborazione con la Regione Toscana, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, l'Istituto Niels Stensen e il Festival dei Popoli.
La rassegna propone una scelta di documentari e di film selezionati sia per il loro valore scientifico che per la capacità di intrattenere e interessare il pubblico.
Per il loro carattere didattico-educativo, le proiezioni del mattino
sono rivolte agli studenti della scuola media inferiore e superiore.
I documentari sono raggruppati per temi conduttori e vengono introdotti da
studiosi delle varie discipline, che restano a disposizione degli
studenti e degli insegnanti per rispondere alle loro domande.
Tra gli argomenti proposti per il 2005, in accordo con i temi selezionati a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, risalta la fisica (il 2005 è stato proclamato dall'UNESCO Anno Internazionale della Fisica), con particolare attenzione alle figure di Albert Einstein ed Enrico Fermi, dei quali si celebrano alcune ricorrenze.
Vedere la Scienza è un'inziativa nazionale promossa da Provincia di Milano-Settore Cultura, Conscientia-Centro Interuniversitario per la Diffusione della Cultura Scientifica e Tecnologica e Fondazione Cineteca Italiana, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la collaborazione di diverse istituzioni culturali nelle varie sedi. La rassegna si svolge in partenariato con Image et Science-Prix Leonardo.
L'edizione 2005 della rassegna si svolgerà a Firenze, Genova, Milano, Salerno e Trieste. Maggiori informazioni sulla rassegna nazionale nel sito www.brera.unimi.it/film/.
|