Nell'ambito del progetto "Biblioteca Digitale Italiana" promosso dalla Direzione Generale delle Biblioteche e degli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza ha avviato recentemente l'acquisizione digitale, in formato immagine, di opere segnalate dalla Bibliografia Galileiana (curata da Patrizia Ruffo) fino all'anno 1800. Questa prima tranche del progetto prevede l'acquisizione di oltre mille pubblicazioni, gran parte delle quali estremamente rare.
Si può accedere alla collezione digitale galileiana tramite un elenco strutturato oppure interrogando l' OPAC della biblioteca.
L'acquisizione digitale dei documenti è eseguita a 400 DPI 8-bit (TIFF, jpeg2000 o PNG ) scala di grigio. Per la consultazione on line è stata scelta una risoluzione di 150 DPI jpeg 80% (gli ingrandimenti 600 pixel, lato maggiore, jpeg 80%).
Per l'immissione dei metadati, che garantiscono la consultazione dei testi tramite un indice strutturato, è stato utilizzato il formato MAG.
- Progetto realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali, e con la collaborazione della Regione Toscana
- Dipartimento delle politiche formative e dei beni culturali
- Servizio biblioteche musei e attività culturali.
Consultazione:
Biblioteca Digitale Galileiana
|