La biblioteca conserva un interessante archivio di foto d'epoca (ca. 3.000 pezzi fra stampe fotografiche e negativi su lastra di vetro).
Un gruppo consistente di fotografie è dedicato agli strumenti scientifici delle collezioni dell'IMSS (in particolare agli strumenti appartenuti all'Accademia del Cimento) e a strumenti, macchinari e altro materiale di interesse storico-scientifico conservato presso musei e istituti italiani e europei. Parte del materiale è stato acquisito grazie a lasciti e donazioni avvenuti a seguito della 1° Esposizione nazionale di storia della scienza (Firenze, 1929), di cui la biblioteca possiede anche parte delle fotografie Alinari scattate nell'occasione per documentare sia l'allestimento delle sale che i singoli oggetti esposti.
Di particolare interesse il fondo relativo a Giorgio Roster (1843-1927), professore di igiene dai molteplici interessi, impegnato fra l'altro nel campo della sperimentazione fotografica. Si segnala inoltre una cospicua collezione di fotoritratti di vari formati eseguiti da importanti atelier italiani e stranieri.
La catalogazione del materiale fotografico è tuttora in corso.
La descrizione archivistica rispecchia la struttura gerarchica delle raccolte descrivendone le singole serie e, laddove presenti, i fascicoli. La descrizione delle singole foto è inserita in nota di contenuto e registra il titolo, la presenza del colore, le dimensioni, la data di scatto e l'inventario fotografico.
Quasi tutte le fotografie sono disponibili anche in versione digitale accessibile dal catalogo online. Il materiale non ancora accessibile è consultabile in intranet nella banca dati ICONA.
Ricerche nell'archivio fotografico
Link:
Elenco delle raccolte fotografiche d'epoca
|