Storia della Scienza Under 18 - Edizione 2005
Si tratta di un programma, promosso dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza e dalla Direzione Scolastica della Regione Toscana, che intende promuovere un approccio alla storia della scienza nei nostri studenti. Le classi partecipanti nello scorso anno scolastico sono state invitate a sviluppare una ricerca riguardante un luogo che evoca o è legato a un particolare momento della storia della scienza: la casa di uno scienziato, la sede di un famoso esperimento scientifico, il luogo dove è conservato un importante strumento scientifico.
Ogni classe, coordinata dall'insegnante di scienze (o dagli insegnanti di materie scientifiche, in progetti multidisciplinari) ha scelto il luogo, il personaggio, l’episodio legato alla storia della scienza con un forte collegamento con il territorio in cui opera la scuola. I ragazzi hanno svolto, nel corso dei mesi successivi, una ricerca di gruppo, sviluppando il tema prescelto e attingendo a fonti documentali, libri, Internet, ecc. La ricerca mirava a ottenere risultati originali, sviluppando la capacità di auto-organizzarsi, di seguire un metodo di lavoro, di ricercare fonti al di fuori degli abituali libri di testo, di effettuare ricerche sul campo (eventuali campagne fotografiche del luogo prescelto, reperimento di un'iconografia in musei, biblioteche, archivi, ecc.), di sviluppare nuovi strumenti di comunicazione dei risultati, con l'utilizzo anche di supporti informatici e multimediali.
Il programma Storia della Scienza Under 18 è stato suddiviso in quattro sezioni, secondo le modalità di presentazione dei risultati della ricerca scelte dalle classi:
- exhibit: i ragazzi hanno realizzato un dispositivo interattivo per illustrare lo strumento scientifico oggetto della ricerca; l’exhibit può essere una replica funzionante dello strumento o una sua esemplificazione didattica;
- multimedia: i ragazzi hanno pubblicato i risultati della ricerca in formato elettronico, utilizzando un ipertesto, una presentazione, una sequenza di diapositive, o quant’altro ritengano utile a illustrarne i contenuti;
- teatro: i ragazzi hanno trasformato i risultati della ricerca in una sceneggiatura, che gli stessi ragazzi hanno messo in scena in un breve spettacolo di teatro scientifico;
- relazione: i ragazzi hanno pubblicato i risultati della ricerca in formato cartaceo, selezionando iconografia e materiali di approfondimento.
Al programma, avviato in via sperimentale nell’anno scolastico 2004-05, hanno partecipato 16 istituti provenienti dalle province di Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Massa e Arezzo. In questa pagina è possibile visionare e scaricare i risultati delle ricerche degli studenti, già presentati nel corso della giornata conclusiva del programma, il 7 giugno presso Liceo Classico "Galileo" di Firenze.
I progetti del concorso:
Scuola partecipante |
Progetto |
Formato |
Scaricare |
Scuola Elementare "Nencioni"
Firenze |
“La luce: una storia da Alhazen ai giorni nostri” |
exhibit |
|
Scuola Media “Botticelli-Puccini”
Firenze - Classe IH |
“Primi passi nell'universo” |
exhibit |
|
Scuola Media “G. Gamerra”;
Pisa - Classe IIE |
“Pisa, Galileo e la nascita della moderna scienza” |
multimedia |
|
Scuola Media “Don Lorenzo Milani”
Massa - Classi IIID, IIIE |
“Le colonie del litorale apuano” |
relazione |
|
Scuola Media “Giuseppe Pescetti”
Sesto Fiorentino (FI) |
“Matematica a teatro. Zero al futuro” |
teatro |
|
Scuola Media “Leonardo da Vinci”
Poggibonsi (SI) |
“Francesco Constantino Marmocchi: un evoluzionista?” |
multimedia |
|
Scuola Media “Leonardo da Vinci”
Sovigliano (FI) - Classe IIC |
“Leonardo, un ragazzo come noi” |
multimedia |
|
Istituto Statale “G. Carducci”
Pisa - Classe IIIA |
“Majorana: un caso irrisolto” |
teatro |
|
Liceo Scientifico “Francesco Cecioni”, Livorno - Classe IIIA S.B. |
“Giacinto Cestoni – un uomo, tante scoperte” |
multimedia |
|
Liceo Scientifico “Ulisse Dini”
Pisa - Classe 4G |
“Un motorino elettrico facile” |
exhibit |
|
|
“Pacinotti e la sua città: un giro nel centro di Pisa sulle orme di Antonio Pacinotti” |
multimedia |
|
Liceo Scientifico “Enrico Fermi”
Cecina (PI) |
|
|
|
- Classe IVC, Liceo Scientifico PNI |
“Rosignano Solvay: Città Giardino o Città Sattelite?” |
multimedia |
presentazione Flash |
- Classe II Liceo Classico |
“Ernesto Solvay: La società del futuro è condanatta alla giustizia sotto pena di morte” |
multimedia |
|
- Classe IVE |
“Rosignano e la fabbrica Solvay” |
multimedia |
|
Istituto Istruzione Superiore "Ferraris-Brunelleschi"
Empoli (FI) |
“Macchine idraliche e marittime di Leonardo da Vinci” |
multimedia |
|
Liceo Classico "Galileo"
Firenze |
“Sia la luce” |
teatro |
|
Istituto Statale “Carlo Lorenzini”
Pescia (PT) |
|
|
|
- Classe IVB |
“Il riciclaggio” |
relazione |
|
- Classe IVA |
“Bioelettricità” |
relazione |
|
Istituto Istruzione Superiore "A. Poliziano"
Montepulciano (SI) |
“Razzo a propulsione idrodinamica” |
exhibit |
|
Istituto Comprensivo "Suore Agostiniane"
S.Giovanni Valdarno (AR) |
“I cinque sensi dell'uomo e negli animali” |
multimedia |
|
.................................
.................................
|