CERCA:

Laboratori >

Laboratorio Fotografico

Il laboratorio fotografico dell'IMSS è stato creato alla fine degli anni 70 per rispondere alle richieste di documentazione degli strumenti custoditi nel Museo da parte di studiosi del settore e per corredare le già allora numerose pubblicazioni realizzate dall'Istituto nel campo della Storia della Scienza.

In seguito è nata l'esigenza di documentare in modo organico le collezioni ai fini di promuoverne la valorizzazione e a testimonianza della loro conservazione. Il laboratorio quindi si è dotato di attrezzature professionali e di operatori specializzati nel settore, in grado di fornire immagini di ottimo livello qualitativo per corredare sia le schede catalografiche degli strumenti che le pubblicazioni dei cataloghi scientifici tematici editi dall'Istituto.

Con la formazione di un laboratorio multimediale interno all'Istituto, si sono potute creare applicazioni importanti sia destinate al Web che pubblicate su piattaforma CD, nelle quali l'immagine gioca un ruolo di primaria importanza. Infatti, per ogni applicazione vengono utilizzate migliaia di immagini. E' sorta quindi l'esigenza di realizzare grandi quantità di riproduzioni fotografiche di buon livello, in formato digitale ed in tempi rapidi. Il laboratorio, a questo scopo, si è dotato di un dorso digitale professionale con una risoluzione di 4000x4000 px che genera files da 48 MB, adatti per qualunque tipo di destinazione.

Oltre a soddisfare le esigenze interne, il laboratorio è in grado di rispondere alle richieste che pervengono da studiosi e editori da ogni parte del mondo.

.................................

ESPLORA...

link correlati

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA