CERCA:

Risorse iconografiche >

L'Archivio iconografico dell'IMSS

L'archivio iconografico dell'IMSS nasce intorno agli anni 80, per ordinare e gestire in modo organico il patrimonio fotografico prodotto dal laboratorio interno all'Istituto

Attualmente l'archivio possiede un cospicuo patrimonio raccolto nel corso degli anni che comprende circa 7.000 negativi in bianco-nero di medio formato e circa 40.000 diapositivi di vari formati.

Il nucleo più importante documenta le collezioni di strumenti scientifici custoditi nel Museo di Storia della Scienza, la testimonianza dei vari allestimenti che si sono succeduti dalla data di fondazione del Museo fino ai giorni nostri, la documentazione dei restauri etc.

Un'altra parte molto importante è costituita dalle immagini che ci sono pervenute grazie al Progetto Iconografia scientifica che ha arricchito l'archivio di ca. 20.000 riproduzioni fotografiche relative ai volumi del '500 e '600 appartenenti alla biblioteca dell'IMSS.

Inoltre, l'Archivio conserva documentazione di eventi significativi nella vita dell'Istituzione come le mostre temporanee tematiche ospitate e/o organizzate dall'Istituto stesso e degli importanti lavori di adeguamento e ristrutturazione dell'edificio che ospita le collezioni.
Possiede inoltre un piccolo nucleo di stampe fotografiche d'epoca' (ca. 1.300) di vari soggetti della fine degli anni 80 del 1800 e dei primi del 900
L'Archivio è in avanzata fase di informatizzazione ed il materiale fotografico è in via di completa digitalizzazione.

L'Archivio gestisce la cessione di immagini, sia su supporto tradizionale che digitale, a case editrici e studiosi che ne facciano richiesta, ma solo per finalità culturali.


ESPLORA...

link correlati

Ricerca avanzata | Mappa del sito | Contattaci | Statistiche   © 2004 IMSS · Piazza dei Giudici 1 · 50122 Firenze · ITALIA