L'Archivio integrato dell'IMSS è costituito dall'integrazione in un unico ambiente operativo di nove archivi finalizzati alla gestione e consultazione del materiale archivistico e multimediale disponibile presso l'IMSS.
Le tipologie di dati coinvolte sono: Strumenti scientifici, Immagini, Schede ipertestuali e multimediali, Nomi persone ed enti, Materiale bibliografico, Materiale archivistico.
I dati sono fra loro strettamente correlabili grazie alla presenza di numerosi legami, col risultato di rendere più agevole la consultazione. Attualmente il sistema consente la ricerca semplice sull'insieme degli archivi e la ricerca avanzata sui singoli database.
ARMU
Dal 1949, l'Istituto e Museo di Storia della Scienza conserva l'Archivio Storico del Reale Museo di fisica e storia naturale, fondato dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena nel 1775. La documentazione copre un arco temporale di circa un secolo (1780-1872) e rappresenta la fonte più importante per ricostruire la storia di quell'antica istituzione in tutti i suoi aspetti e nelle sue relazioni con i principali centri scientifici europei. La catalogazione, che ha per oggetto le serie principali dell'archivio, comprende circa 5500 record.
IRIS
Nell'Archivio dell' Istituto e Museo di Storia della Scienza si conservano 36 buste di documenti relativi alle riunioni annuali degli scienziati italiani, che si tennero dal 1839 al 1847, e nel 1861 e 1862. Si tratta di una fonte importante per lo studio della scienza e della cultura italiana dell' Ottocento.
Tra i documenti conservati negli oltre 200 fascicoli del fondo figurano i verbali delle riunioni di lavoro, numerose relazioni presentate dai partecipanti sullo stato della ricerca scientifica del tempo e comunicazioni su nuove scoperte e invenzioni. La catalogazione è stata interamente completata. ICONA
La struttura del database ICONA è finalizzata alla gestione dei patrimoni iconografici e documentari, di carattere storico-scientifico, riprodotti su supporti fotografici o digitali. Ideata per la catalogazione di immagini di produzione attuale o recente, può essere utilizzata anche per materiale iconografico antico o d'epoca, grazie alla flessibilità dei propri campi descrittivi e tecnici. La consistenza attuale è di oltre 36.000 immagini
STS
L'archivio STS raccoglie le schede degli strumenti scientifici posseduti dall'IMSS, sia esposti che di magazzino, per una consistenza di circa 5000 record.
La scheda STS, realizzata in accordo e in stretta collaborazione con l'ICCD, prevede tre livelli catalografici: schede inventariali, schede di prima catalogazione e schede di catalogazione.
BIBLIO
Ha una consistenza di circa 148.000 record e comprende i seguenti archivi:
- CAT Catalogo della Biblioteca
- BISS Bibliografia Italiana di Storia della Scienza
- GAL Bibliografia Galileiana
NOMI
È costituito da tutti i nomi di persona ed ente utilizzati all'interno di ognuno degli altri archivi ed è quindi fondamentale per la ricerca integrata perché relazionato con tutti gli altri archivi. Ha una consistenza di circa 72.000 record.
ARAM
Il database ARAM è l'archivio gestionale delle Applicazioni Multimediali dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza. Esso raccoglie i dati che consentono l'organizzazione dei contenuti e l'attivazione di una comunicazione multimediale finalizzata alla divulgazione degli oggetti e delle risorse digitali possedute da IMSS. Non è previsto il rilascio di un sistema di consultazione su web di questo archivio. Esso viene soprattutto utilizzato come ambiente di lavoro, per la generazione dinamica delle pagine di alcune sezioni del sito web.
EPACT
EPACT è un archivio degli strumenti scientifici medievali e rinascimentali appartenenti ai seguenti quattro Musei europei: Museum of the History of Science, Oxford, Istituto e Museo di Storia della Scienza, Firenze, British Museum, Londra, Museum Boerhaave, Leida. Consiste di oltre 500 schede di strumenti e di molte schede biografiche e di approfondimento.
Galileo//thek@
Galileo//thek@ rappresenta una federazione integrata di risorse digitali galileiane in ambiente web, esplorabili agevolmente grazie a raffinati strumenti di ricerca. Si tratta di una biblioteca digitale tematica di nuova generazione, che raccoglie testi, immagini, documenti, record bibliografici, repertori cronologici, lessici, indici tematici, cataloghi di oggetti e di esperimenti, sussidi di ricerca, ecc., su ogni aspetto della vita, dell'attività scientifica e della fortuna dello scienziato pisano. .................................
|